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Complesso Formativo Residenziale Oasi Tabor

tramonto

MARE E VERDE

MARE E VERDE

un tramonto
Mare e verde 3

Spiaggia

spiaggia

Bandiera Blu 2015
il pattino

il pattino - mare e verde

il pattino - mare e verde

il pattino

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Villa Paola - Info

TEMPI D’ATTESA

In base alla disponibilità del posto letto

MODALITA’ D’ACCESSO - PRENOTAZIONE

Possibilità di prenotare telefonicamente o direttamente presso l'Ufficio Accettazione di Villa Paola:

  • · A mezzo telefono: 0522-811210
  • · Di persona
  • · Tramite fax: 0522 -

E' possibile per l'utente e per i familiari visitare la Struttura  prima dell'ingresso, previo appuntamento. 

DOCUMENTI RICHIESTI IN FASE D’AMMISSIONE

  • · Carta di identità in corso di validità
  • · Codice fiscale
  • · Certificato del medico curante attestante la terapia farmacologia assunta
  • · Esami ed accertamenti diagnostici precedentemente eseguiti
  • · Fotocopie di cartelle cliniche di eventuali ricoveri in altre Strutture
  • · Lettera di dimissione ospedaliera, se presente.

ACCOGLIENZA

La Struttura è in grado di farsi carico dell'ospite immediatamente dal suo ingresso, e la presenza dei familiari è sempre bene accetta.
La fase di accoglienza ha la fondamentale funzione di conoscenza reciproca fra il nuovo ospite - familiari e la Struttura. L'accoglienza è finalizzata alla comprensione dei gusti e delle abitudini dell'ospite, dei suoi legami con la famiglia nonché delle aspettative e richieste dell'ospite stesso e dei familiari. E' un percorso di presa in carico globale della persona indispensabile a favorirne l'inserimento e alla stesura del Piano Assistenziale Individuale (P.A.I.).

PIANO D’ASSISTENZA INDIVIDUALE - PAI

Il Piano di Assistenza Individuale (PAI) tiene conto dei problemi e bisogni sanitari, cognitivi, psicologici e sociali della persona identificati nell'ambito di una valutazione multidimensionale e multiprofessionale integrata. Le informazioni raccolte vengono strutturate nelle diverse aree di intervento e tradotte in obiettivi ed azioni.
Alla stesura - realizzazione - verifica del PAI partecipano tutte le figure del team con il coinvolgimento del paziente-ospite e/o dei famigliari. Il team è composto da: medico-geriatra, Responsabile di struttura, responsabile servizio infermieristico. Sono inoltre disponibili per l'eventuale supporto psicologico - emotivo, anche dei familiari, lo psicologo e/o terapeutico-riabilitativo la dietista e il fisioterapista.

Tutti i professionisti del team sono dotati delle specifiche qualifiche abilitanti al ruolo secondo quanto previsto dalla vigente normativa.

COINVOLGIMENTO E RELAZIONI

La partecipazione ed il contatto dell'ospite con i familiari è agevolato durante tutto il periodo di degenza. I familiari hanno infatti l'opportunità di:

  • · consumare i pasti all'interno della Struttura in compagnia dell'ospite,
  • · effettuare visite durante l'intera giornata, le limitazioni sono assolutamente circoscritte, nel rispetto delle esigenze degli ospiti,
  • · prendere parte agli eventi, feste, ecc. ... organizzate periodicamente, quali occasioni di socializzazione interna ed esterna,
  • · contattare telefonicamente l'ospite,
  • · usufruire di ambienti comuni confortevoli e dell’angolo ristoro, presenti all'interno della Struttura.


I componenti del team sono a disposizione dei familiari, su appuntamento, per informazioni, chiarimenti, comunicazioni.

ASSISTENZA MEDICA SPECIALISTICA

Il medico si occupa della valutazione clinica, dell'inquadramento diagnostico, della impostazione della terapia farmacologia e della presa in carico di eventuali complicanze. Il medico è responsabile del Piano di Assistenza Individuale (PAI) e del coordinamento del team.

L'assistenza medica è garantita 7 giorni su 7 24 ore su 24

ASSISTENZA INFERMIERISTICA

Gli infermieri confortano e sostengono umanamente l'ospite di fronte alle piccole e grandi difficoltà quotidiane, intervenendo in tempo reale alla risoluzione di eventuali problemi. Gestiscono gli interventi assistenziali infermieristici, in particolare su prescrizione medica somministrano le terapie farmacologiche, effettuano il monitoraggio dei parametri vitali (pressione, glicemia, temperatura, ect...), eseguono le medicazioni.
La responsabile , pianifica e coordina il lavoro di tutto il gruppo infermieristico, programma le visite, coadiuva il medico.


L'assistenza infermieristica è garantita 7 giorni su 7 24 ore su 24

SERVIZIO ASSISTENZIALE

Il personale assistenziale ricopre un ruolo fondamentale nel soddisfare i bisogni primari della persona e nel favorirne il benessere e l'autonomia. L'OSS si prende cura della persona nelle esecuzione del igiene quotidiana e periodica; aiuta l'ospite a stimolare le capacità funzionali residue e lo accompagna nel recupero dell'autonomia, nell'espletare le attività quotidiane, secondo quanto definito nel Piano di Assistenza Individuale(PAI). Il personale assistenziale inoltre assicura aiuto nell'assunzione dei cibi e delle bevande, in ogni momento della giornata. Collabora con i terapisti della riabilitazione alla riattivazione motoria aspecifica individuale.
La Responsabile delle attività assistenziali (RAA) pianifica le attività assistenziali, verifica il loro corretto svolgimento e favorisce l'integrazione dell'area assistenziale con quella dei servizi alberghieri.

Il servizio assistenziale è garantito 7 giorni su 24 ore su 24.

TERAPIA DELLA RIABILITAZIONE

I trattamenti riabilitativi sono programmati su prescrizione del Fisiatra e/o Geriatra in base
alla valutazione delle condizioni e dei possibili benefici che l'ospite potrà eventualmente trarre dagli interventi.

Il programma riabilitativo individuale è definito dal fisiatra in collaborazione con il terapista della riabilitazione ed è recepito nell'ambito del Piano di Assistenza Individuale. La riabilitazione è finalizzata al massimo recupero funzionale delle autonomie motorie e/o al mantenimento delle potenzialità psico-fisiche della persona. Il terapista condivide con l'ospite e/o i familiari il programma riabilitativo individuale e gli obiettivi attesi. Al termine del percorso verifica l'efficacia del programma riabilitativo e l'eventuale raggiungimento degli obiettivi pianificati.

ANIMAZIONE

La figura dell'animatore è indirizzata a stimolare le capacità fisiche e cognitive dell'ospite, a promuovere un rafforzamento o recupero dell'identità personale. L'intento è di favorire la partecipazione sociale e di evitare condizioni di isolamento ed emarginazione, offrire un supporto nell'interazione dell'ospite con la famiglia e con l'ambiente esterno. L'animatore si occupa inoltre di stimolare e mantenere le capacità motorie residue attraverso la riattivazione motoria aspecifica di gruppo in collaborazione con il terapista della riabilitazione. Le attività di animazione vengono svolte nelle sale ricreative e di relax e e nella veranda.

SERVIZIO DI PSICOLOGIA

Il Servizio di Psicologia viene attivato dal medico geriatra su segnalazione del team multiprofessionale e/o su richiesta dell'ospite - familiari. Il servizio offre la propria competenza in stretta integrazione con il team. Gli interventi di supporto si concretizzano attraverso colloqui individuali e/o di gruppo e sono volti a favorire una migliore qualità della vita, il benessere psicologico, e a dare supporto nei momenti di difficoltà (aggravamento della malattia,...ecc.).
Durante il periodo di degenza il Servizio di Psicologia è disponibile anche per dare sostegno ai familiari. Il Servizio di Psicologia viene attivato dal medico geriatra su segnalazione del team

SERVIZIO ESTETICO

Presso Villa Paola -  negli ambienti appositamente attrezzati - vengono garantiti da professionisti esterni  il servizio di barbiere/parrucchiera ( tinta, permanente, taglio, messa in piega) e i servizi estetici quali manicure e pedicure;  il costo è quantificato a parte rispetto alla retta

DIMISSIONE

Alla dimissione il team interdisciplinare condivide con l'ospite e/o i familiari il raggiungimento degli obiettivi pianificati nel Piano di Assistenza Individuale, l'eventuale prescrizione di ausili e il loro utilizzo e la necessità di attivazione dei servizi domiciliari. Viene consegnata la lettera di dimissione, indirizzata al medico di base, che contiene le informazioni sul percorso effettuato ed i risultati raggiunti, le indagini diagnostiche e le consulenze eseguite, la terapia farmacologia consigliata. La lettera contiene inoltre le indicazioni diagnostico-terapeutiche e le informazioni utili per favorire le condizioni ottimali per il rientro a domicilio o per l’inserimenti in altra struttura.

PAGAMENTO DELLA RETTA

La retta è diversificata a seconda della complessità assistenziale e viene rideterminata annualmente.
Le rette in vigore vengono fornite dall'ufficio accettazione in base alle caratteristiche e alle necessità dell’ospite.

La retta è comprensiva delle prestazioni sanitarie, riabilitative, assistenziali, farmaci di fascia A (esclusi i parafarmaci), materiali per l'incontinenza, servizi alberghieri (escluso il lavaggio degli indumenti personali). Gli eventuali costi aggiuntivi sono determinati mensilmente. Il loro pagamento e quello della retta deve essere corrisposto entro il giorno 10 del mese in corso secondo le seguenti modalità:

  • · in contanti o assegno bancario - postale, presso l'ufficio accettazione
  • · con bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate : 

Banca:

Unicredit banca spa

Filiale:

Via ganDhi 4 – 42122 reggio emilia

Coordinate:

It 08 y 02008 12813 000100305319

DEPOSITO CAUZIONALE

Gli ospiti prima di essere ammessi dovranno versare un deposito cauzionale pari ad una mensilità della retta.

CASA DI RIPOSO VILLA PAOLA

Via Comici 6 - 42035 Castelnovo Ne' Monti (RE)
tel: 0522 811210 
mail: casadiriposovillapaola@gmail.com
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