Servizi educativi qualificati
Forti della nostra notra quasi trentennale esperienza maturata nel campo possiamo fornire, su richiesta e per i gruppi, un servizio educativo qualificato per minori e adulti con disabilità.
La diversità, le disabilità, spesso conducono a situazioni di disagio relazionale e sociale, che non va di conseguenza allontanato o nascosto ma interpretato ed affrontato per aiutare il soggetto a rielaborare la propria difficoltà e a trovare i supporti necessari per poter crescere.
La finalità principale è quella di dare una risposta di prevenzione delle forme di emarginazione. E’ questo un percorso che tende dunque a valorizzare i ragazzi e gli adulti disabili vedendoli come risorsa per la crescita.
- Partire dall’individuo come egli è, nella sua condizione di partenza. Partire dalla sua realtà, dalla sua storia personale, dalle sue risorse e dalle sue esigenze, proponendogli con libertà di condividere le esperienze.
- Offrire occasioni di valorizzazione. Dare la possibilità all’individuo di costruire rapporti positivi con le persone per offrirgli l’occasione di sentirsi valorizzato.
- Costruire una relazione personale con il disabile. Nel rapporto educativo risulterà fondamentale l’importanza del rapporto personale tra l'educatore e la persona disabile nel contesto del gruppo.
Oltre che momenti di mare e piscina, verranno quindi organizzate sfide sportive, laboratori di manualità, giornate a parchi acquatici e divertimento (Mirabilandia, Atlantica, Aquafan..), uscite alla scoperta “dei dintorni”, serate fantasiose…